Chi siamo

L’equipe

 
ELISA FORNERO - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO

Elisa Fornero

Assistente Sociale, dal 2015 coordina i progetti di outreach della Cooperativa Alice ed il servizio di drug checking. Esperta in riduzione del danno e limitazione dei rischi (dalle politiche alle azioni), in progettazione europea, legislazione nazionale ed europea inerente le sostanze, drug checking e outreach, lavoro di rete, formazione (servizio civile universale, supervisione e tutoraggio tirocinii di servizio sociale, professionisti socio-sanitari).

LORENZO CAMOLETTI - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO

Lorenzo Camoletto

Responsabile e co-ideatore del progetto Neutravel per la parte del privato sociale dal 2007. Educatore e formatore sui temi della prossimità, della bassa soglia, della riduzione del danno, del supporto fra pari e attivo sui medesimi temi nell’ambito di tavoli di lavoro, reti e progetti piemontesi, nazionali ed europei. Attuale presidente della federazione CNCA Piemonte e Liguria.

OMBRETTA FARUCCI - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO

Ombretta Farucci

Educatore Professionale del Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell'AslTo4, dal 2016 coordino il gruppo dipartimentale, gli interventi e i progetti di outreach del Dipartimento e il progetto ad interesse regionale Neutravel. Partecipo, in rappresentanza del Dipartimento, ai gruppi regionali sulla riduzione del danno e al coordinamento Safe Night (prevenzione/outreach). Nell'ambito della promozione degli interventi di limitazione dei rischi e riduzione del danno mi occupo da anni di formazione destinata ad operatori e studenti.

ILARIA FINESCHI PICCININ - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO

Ilaria Fineschi Piccinin

Laureata in chimica, ma di eclettica formazione, collabora col progetto dal 2018 sia per il drug checking che per le attività di netreach sui social. Grande sostenitrice della riduzione del danno e dei diritti di chi usa sostanze ha trovato nel progetto la sintesi di molti interessi personali e l’opportunità di studiarli più approfonditamente. 

MASSIMO LAZZARINO - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO

Massimo Lazzarino

Educatore professionale, lavora dal 2004 nel campo dei servizi a bassa soglia e di outreach che si occupano di accoglienza diurna e notturna di persone senza fissa dimora, utilizzatori di sostanze stupefacenti, migranti e persone fragili. Dal 2008 lavora nel campo dei servizi di outreach che si occupano di divertimento ricreazionale giovanile. Esperto di riduzione del danno e limitazione dei rischi e formatore su tematiche che riguardano il consumo di sostanze stupefacenti legali e illegali, culture giovanili e movimenti contro-culturali.

IMG-20201207-WA0002.jpg

Pasquale Esposito

Psicologo. Laureato in Psicologia Clinica, prosegue la sua formazione con il tirocinio post-lauream presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche Sud. Interessato all'ambito della prevenzione, della bassa soglia e della riduzione del danno per il sostegno e la salute dei consumatori di sostanze. Collabora dal 2020 al Progetto Intermedium per l'ascolto e la condivisione di esperienze in stati alterati di coscienza. Esperto di esperienze allucinatorie, voci e fenomeni percettivi inusuali.

IMG_1438-29-07-20-11-00.jpg

Chiara Litardi

Psicologa Clinica specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica. Neutravel permette di far convergere la mia preparazione trasversale a differenti ambiti della psicologia in un obiettivo: la tutela del benessere psicofisico della persona. Da sempre interessata a studi sulla Riduzione del Danno e sulle Terapie psichedeliche, la mia intenzione è quella contribuire alla diffusione di efficaci modalità di guarigione in una società sempre più complessa.

DILETTA POLLERI - PROGETTO NEUTRAVEL - RIDUZIONE DEL DANNO11.jpg

Diletta Polleri

Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche prosegue nella formazione accademica e collabora con il Progetto Neutravel dal 2018. Ha contribuito prima in qualità di volontaria poi civilista e infine operatrice sociale pari. Attivista per la causa antiproibizionista e per i diritti delle persone che usano sostanze.

 
IMG-20201207-WA0003.jpg

Lorenzo Curti

Psicologo e specializzando in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Attivista antiproibizionista, è sostenitore della fondamentale importanza della riduzione del danno come servizio atto a tutelare il benessere e la salute psicofisica delle persone che fanno uso di sostanze. Interessato all’universo delle esperienze e della cultura psichedelica, collabora con Neutravel dal 2020 per la costruzione del progetto Intermedium, uno spazio per la condivisione, l’integrazione e la rielaborazione di esperienze in stati non ordinari di coscienza. Nel tempo libero è appassionato di scienze naturali, soprattutto micologia ed etnobotanica.

Stefano Bertolino

Aprile ‘94, formazione classica, dottore in Ottica e Optometria presso il dipartimento di Fisica a Torino e prossimo a una seconda triennale in Chimica e Tecnologie Chimiche sempre a Torino. Appassionato di letteratura, filosofia e mondo naturale, tenta nel tempo libero di dedicarsi anima e corpo a un approccio quanto più ecologista per sè stesso e per gli altri.

Progetto Neutravel nasce nel 2007 da una partnership tra settore pubblico (Asl TO4) e privato sociale (CNCA Piemonte - Cooperativa Sociale AliceOnlus ) ed è attivo in tutto il territorio della regione Piemonte. Negli ultimi due anni ASLTO 4 e Coop.Alice sono state partner nel progetto NOTTE SICURA: Chill Out!!!, che ha strettamente cooperato e si è integrato con il Progetto Neutravel.

A partire dal 2015 il Centro Regionale Antidoping “A. Bertinaria” collabora con Neutravel e NOTTE SICURA: Chill Out!!! nell’erogazione del servizio di drug checking.

Sia Neutravel che NOTTE SICURA: Chill Out!!!, così come altre iniziative poste in essere dal partenariato, si basano sulle teorie di outreach: raggiungere il target nel suo “ambiente naturale”, dove i comportamenti vengono attuati, per ridurre i danni e limitare i rischi nei contesti del divertimento notturno, quali rave party, goa party, grandi eventi di musica elettronica e club.

L’equipe che interviene sul campo è multi-professionale, composta da: assistenti sociali, educatori, psicologi, sociologi, chimici, infermieri ed operatori pari ovvero persone che provengono e frequentano attivamente i contesti del divertimento notturno.

 

EZIO FARINETTI

Psicologo psicoterapeuta, da anni accompagno le equipe di operatori sociali In percorsi di supervisione, consulenza e formazione.