PSICHEDELICI

Gli PSICHEDELICI (rivelatori della psiche) sono sostanze psicoattive in grado di alterare significativamente il senso dell’io, le percezioni sensoriali e il pensiero. Essi sono conosciuti dagli esseri umani da millenni, sono stati ritrovati infatti numerosi reperti archeologici che ne dimostra il consumo in antichità, specialmente in ambito rituale e di guarigione. Gli psichedelici classici effettuano la loro azione legandosi al recettore per la serotonina 5-HT2a e da una prospettiva più ampia portano ad un aumento del “caos” dell’attività cerebrale, favorendo la comunicazione fra aree che normalmente non comunicano (questa sembra essere al momento la spiegazione più accreditata per le sinestesie associate al loro utilizzo). L’esperienza psichedelica può essere molto intensa e avere una lunga durata in base alla sostanza specifica e al dosaggio, per questi motivi la decisione di vivere un’esperienza con queste sostanze deve essere ponderata, prendendo sempre in considerazione il set (il proprio stato interno, comprese le aspettative o i timori rispetto all’esperienza) e il setting (il luogo in cui ci si trova, il contesto sociale e le persone con cui siamo).


Safe use:

  • Valuta sempre il Set: come ti senti in questo periodo, quali sono le tue emozioni e le tue aspettative rispetto ad una possibile esperienza con gli psichedelici;

  • Valuta sempre il Setting: l’ambiente fisico e sociale in cui fare l’esperienza psichedelica. Non assumere da solo, scegli eventualmente un sitter (persona fidata con cui condividere l’esperienza, sobrio o che abbia assunto un basso dosaggio)

  • Non guidare o fare attività che richiedano attenzione.

  • Fai sempre analizzare la sostanza se possibile. Comincia con quantitativi minimi e non aumentare nel breve periodo il dosaggio.

  • Nel caso di emozioni difficili nel corso del trip, è meglio lasciarsi andare e cercare di non opporre resistenza, ma al contrario permettere a queste sensazioni di attraversarti. 

  • Concediti una giornata di riposo dopo il viaggio e fai passare del tempo (almeno 2 settimane) tra le assunzioni. È bene rinunciare all’uso se temi effetti psichedelici troppo potenti: la paura può scatenare esperienze negative.